05 Mar PARTIRE LEGGERI: START UP SENZA SPRECHI
Quando un imprenditore contatta PMI Consulting per sviluppare un business plan, il consiglio che tendiamo a dare per avere buone possibilità di successo è “partire leggeri, evitare i costi inutili e gli sprechi nella start up”.
Leggendo le statistiche relative alle nuove imprese si evince che circa il 95% delle Start Up è purtroppo destinata a fallire. Le cause di questi insuccessi possono essere le più disparate, dall’instabilità dei mercati agli errori di valutazione degli imprenditori. Nel corso della mia esperienza i risultati migliori sono arrivati da quelle che definisco “start up senza sprechi “. Si tratta di quelle nuove iniziative che hanno intrapreso la sperimentazione con dei semplici e circoscritti test. L’obiettivo è quello di provare la bontà del progetto senza grandi investimenti.
Una volta focalizzata l’idea imprenditoriale è necessario collaudare un prototipo poco dispendioso in modo da capire se i consumatori sono realmente interessati alla proposta e se l’acquisterebbero da noi.
Naturalmente a questa fase seguono adattamenti rispetto all’idea iniziale. Il processo di sperimentazione e adattamento è continuo ma deve essere fatto tenendo in considerazione i costi ed i tempi contenuti. Solo dopo aver passato le fasi di test e di adattamento, allora si può iniziare a considerare il lancio vero e proprio della start up. Seguendo questo metodo semplice ed intuitivo si evitano gli sprechi nel lancio di start up. Questo metodo che noi applichiamo costantemente è stato ampliamente trattato da Eric Ries, fondatore del movimento Lean Start Up. Per ogni approfondimento vi consigliamo la lettura del suo libro “ Partire Leggeri”.
Se invece desiderate affidarvi ad un consulente esperto nella stesura del Business Plan e nell’affiancamento dell’imprenditore nelle fasi costitutive della nuova società, vi invitiamo a consultare il nostro sito.