Paola Ronchi

Monza – Milano

Consulente Aziendale – Founder PMI Consulting

Consulenza PMI | Esperto in Start-Up |Business Plan | Gestione d’Impresa | Pianificazione Strategica e Operativa | Organizzazione Aziendale | Coaching | Temporary Manager |

 

SKILLS

Paola Ronchi è un consulente esperto con una carriera di oltre 25 anni in aziende multinazionali, maturata in ruoli apicali (3 direzioni generali).

Direzione strategica del business, gestione d’impresa, implementazione dei piani di azione (marketing e commerciale), responsabilità diretta del P&L e riorganizzazione aziendale sono gli ambiti prediletti.

Spiccata propensione all’innovazione di prodotti, processi e canali di vendita: ha gestito con successo lo sviluppo del mercato digitale (ecommerce) e la riqualifica dei flussi produttivi e organizzativi con evidenti miglioramenti nel profitto aziendale.
Le precedenti esperienze lavorative la rendono solida nel gestire e coordinare tematiche inerenti marketing, comunicazione, trade marketing e commerciale.

Fortemente orientata ai risultati con comprovati risultati di crescita in termini di fatturato e utile.

Comunicazione chiara, diretta ed empatica, naturale attitudine nella gestione e motivazione dei team: soft skills che permettono di supportare gli imprenditori nelle dinamiche intra-gruppo.

 

CURRICULUM

Laureata in Economia e Commercio con tesi in Marketing, inizia la carriera lavorativa in SEAT – Pagine Gialle come Product Manager della concessionaria di pubblicità, per poi passare a RCS Pubblicità dove ricopre il ruolo di Brand Manager nelle testate femminili e familiari del gruppo.

Approda in Lancome – gruppo L’Oreal dove riveste l’incarico di Responsabile Marketing Profumi e Maquillage per poi passare al neo-nato reparto Trade Marketing.

Diviene quindi Direttore Commerciale  e quindi Direttore Generale di Kenzo Parfums Italia – gruppo LVMH.

Nel 2007 viene nominata Direttore Generale di Harlequin Mondadori e nel 2015 viene riconfermata Direttore Generale e Vice-Presidente di HarperCollins Italia.

Nel 2017 fonda PMI Consulting, società di consulenza per Piccole e Medie Imprese, mettendo così a disposizione degli imprenditori il know-how della grande impresa.

 

RICONOSCIMENTI & PREMI

Premio “Merito e Talento Donne Dirigenti 2015“​ – rilasciato da ALDAI

Riconoscimento “Ready for the board” 2011 – rilasciato da PWA e Ministero delle Pari Opportunità

Dicono di me: