COME COMUNICARE IN SMART WORKING

Per affrontare la situazione eccezionale dovuta alla pandemia, le aziende hanno introdotto nell’organizzazione del lavoro lo Smart Working tra le fasce impiegatizie.

Ecco alcuni consigli che possono rendere più agevole questa «transizione».

Back view of business woman making video call and showing thumb up to laptop on the online briefing while sit on sofa at home.

1. STABILISCI NUOVE REGOLE

Sin dal primo giorno (o prima possibile), riunisci il tuo team per discutere e concordare come lavorare insieme in modo proficuo in questo nuovo ambiente virtuale.
Tieni conto che ogni persona ha stili e modalità di comunicazione differenti, ascolta le opinioni di tutti e concorda con la squadra lo strumento da utilizzare (email, SMS, WhatsApp, telefono, Skype….) nelle differenti interazioni.

Come suggerimento evita la mail per tutte quelle comunicazioni che possono avere un alto impatto emotivo e preferisci invece trasmettere il messaggio utilizzando il tuo volto e voce (filmato).

 

2. SII CHIARO

Sii chiaro su ruoli, obiettivi e risultati.
Mantieni alta la produttività e le prestazioni fornendo al tuo team una direzione chiara su obiettivi e risultati, in modo che possano lavorare in Smart Working autonomamente.
I sentimenti di incertezza saranno più difficili da rilevare nel mondo virtuale, quindi fai il possibile per capire se il tuo team ha ben compreso ciò che ci si aspetta che facciano.

Aiutali a comprendere come il loro lavoro può essere svolto in Smart Working ed assicurati che sappiano accedere alle risorse che necessitano per lo svolgimento del lavoro.


3. RESTA CONNESSO REGOLARMENTE

Gli esseri umani sono abituati a connettersi socialmente.
Fare applicare il lavoro a distanza improvvisamente, potrebbe creare in molte persone un sentimento negativo di solitudine.
L’interazione faccia a faccia non potrà mai essere sostituita, ma l’uso del video ogni volta che si può – con l’espressione facciale e con il linguaggio del corpo – è la cosa migliore per migliorare la connessione tra le persone.

Resta regolarmente in contatto con il tuo team anche in modo informale, cercando incoraggiarli e sostenerli.

 

4. NON PERDERE IL CONTATTO UMANO

Qualunque sia il tuo atteggiamento ed il tuo approccio alla gestione della minaccia del Coronavirus, molte persone potrebbero diventare sempre più ansiose nelle prossime settimane.
Non perdere il contatto umano e cerca di creare del tempo da dedicare alle «persone» non ai dipendenti: crea dei momenti di divertimento e umorismo virtuale, fai sì che gli sforzi della tua squadra non passino inosservati o non riconosciuti, fai sapere che anche se si è lontani fisicamente, il team è sempre nella tua testa.

Sii proattivo nel comunicare con il tuo team, ascoltali attivamente e mostra compassione.

5. ABBRACCIA L’OPPORTUNITA’ DELLO SMART WORKING

Una delle gioie dello Smart Working è il senso di libertà ed autonomia che crea nel pianificare il proprio tempo.
Questo aspetto aiuta a compensare la difficoltà del momento che si sta vivendo.
Definisci chiaramente e puntualmente gli obiettivi quotidiani e di lungo termine, promuovi l’autonomia e la flessibilità.

Mostra al team che ti fidi e consenti loro di poter raggiungere gli obiettivi seguendo le modalità individuali.

Per maggiori info, contattaci subito.