START UP INNOVATIVE IN LOMBARDIA: ULTIMO RAPPORTO

Riportiamo di seguito alcuni stralci dell’ultimo rapporto disponibile (relativo al 2017) sulle Start Up innovative in Lombardia redatto da Assolombarda in collaborazione con l’ufficio studi del Politecnico di Milano.

Con la seconda edizione del Booklet Startup, si riprende lo studio di questo fenomeno tanto discusso, ma altrettanto cruciale per la crescita e lo sviluppo dei territori. Infatti, analizzare le start up knowledge intensive significa occuparsi contemporaneamente di innovazione e di nuova imprenditorialità.

Il Booklet si concentra sulle start up nate dal 2007 al 2014 che appartengono ai settori definiti “ad alta intensità di conoscenza”. Il perimetro territoriale dell’analisi si riferisce alla Lombardia messa a confronto con Baden-Württemberg, Bayern, Cataluña e Rhône-Alpes. Queste regioni europee costituiscono un benchmark perché insieme alla Lombardia sono tra i territori dell’Unione Europea a maggiore vocazione produttiva. Complessivamente, queste regioni rappresentano il 21,0% delle startup create nell’«Europa4» (Italia, Germania, Francia e Spagna) e la sola Lombardia conta per il 4,1%.

 

LA NATALITA’ DELLE START-UP

In Lombardia sono nate oltre 15 mila startup knowledge intensive (KI) nel periodo 2007-2014.

Si tratta di un numero superiore a quello di Baden-Württemberg (11 mila) e Rhône-Alpes (14 mila). Ancora più interessante è il trend del tasso di natalità: in Lombardia il numero di startup nate ogni 100 mila abitanti è in crescita del +14,0% rispetto al 2013, mentre le altre regioni restano all’incirca stabili  oppure aumentano, ma in misura inferiore.

 

I SETTORI DI SPECIALIZZAZIONE

I settori di specializzazione in Lombardia sono la Manifattura (17,0% delle start up nate tra il 2007 e il 2014) e l’Arte, cultura e attività creative (11,7%).

In Lombardia il fenomeno delle start up KI sta diventando via via sempre più importante. In primo luogo, il peso sul totale delle nuove società di Capitali è in aumento. Si tratta del sintomo che il tessuto imprenditoriale lombardo si sta consolidando in chiave innovativa. La stessa percentuale a livello nazionale è rimasta invece stabile intorno al 9,5%. In secondo luogo, la rilevanza è misurabile in termini di fatturato e di personale occupato. Infatti, le start up KI producono quasi 7 miliardi di fatturato (1/3 del totale Italia) e impiegano 72 mila persone (1/4 del totale Italia) tra addetti e soci. Il fatturato per startup è pari a 553 mila euro in Lombardia, una media tra il punto di massimo del settore Macchinari e strumenti specializzati (842 mila euro) e il punto di minimo del settore Software (327 mila euro). Se si considera il fatturato per addetto, la media in Lombardia è pari a 154mila euro, con il punto di massimo nel settore Consulenza (273milaeuro).

Le start up lombarde faticano a sopravvivere e non si rafforzano nel tempo, ma dal lato acquisizione, invece, risultano particolarmente attrattive.

Il rischio di chiusura per età delle start up lombarde cresce fino al 5°anno, poi si stabilizza.

Il tasso di acquisizione è invece ai livelli delle regioni tedesche (3,5%), a testimonianza dell’attrattività delle startup del territorio lombardo.

Le start up lombarde mostrano performance di crescita alta e medio-alta

 

L POTENZIALE DELLA LOMBARDIA

Il potenziale delle start up a crescita alta è enorme. Basti pensare che al 2014 rappresentano solo il 4,3% delle start up nate nel periodo2007-2014, ma producono il 60,7% del fatturato complessivo impiegando il 40,1% degli addetti. Inoltre, hanno una produttività pari a 234 mila euro per addetto, contro una media delle start up lombarde nate nel 2007-2014 di 154 mila euro. In generale, se valutiamola “performance complessiva”, come somma delle start up acquisite e di quelle a crescita alta, allora la Lombardia (7,9%) si avvicina maggiormente ai benchmark tedeschi  staccando la Cataluña .

Fonte: Assolombarda, Centro Studi – Booklet Start Up 2017

In sintesi: le Start-up lombarde godono di una performance più positiva rispetto alle concorrenti europee, ed affidandoti a PMI Consulting nella stesura del business plan e del piano marketing di lancio ti assicuri un alto potenziale di successo.

Clicca qui per saperne di più.