COME FARE PUBBLICITA’ SENZA INVADERE LA PRIVACY

Pubblicità e Privacy: istruzioni per l’uso

Cosa fare per non ledere la Privacy? I dati disponibili in Rete hanno grandemente potenziato le possibilità del marketing. Le persone condividono continuamente informazioni personali sui social network e i cookies tengono traccia di ogni click. Tuttoquesto dà alle aziende un’inedita capacità di conoscere il singolo consumatore e di inviargli messaggi pubblicitari personalizzati. Ma è fondamentale capire dove fermarsi. Quando cioè questa pratica risulta invadente per le persone.

 

Cosa non fare per non ledere la Privacy

I meccanisimi che  innescano le preoccupazioni per la propria privacy sono interessanti. Ci forniscono indicazioni molto chiare su come gestire le nuove tecnologie senza ledere in alcun modo la privacy del nostro target. Recenti studi di Psicologia  evidenziano come in particolare due tecniche di targeting pubblicitario risultino generalmente poco gradite ai consumatori. La prima è l’utilizzo di informazioni ottenute su un sito altro da quello dove appare il messaggio, che è come parlare alle spalle di qualcuno. La seconda è la deduzione dalle analitiche di dati (per esempio, uno stato di gravidanza) che la persona non ha dichiarato di propria volontà.

Se si evitano questi metodi è molto più probabile che i messaggi promozionali risultino bene accetti ai consumatori e contribuiscano ad accrescerne l’interesse per un’azienda e i suoi prodotti.

La strategia di marketing vincente

Una strategia di marketing vincente, online e offline, deve fare in modo che il messaggio desiderato arrivi al pubblico giusto al momento giusto.

Solo in questo modo sarà percepito in maniera positiva e otterrà risultati.

In un mondo dove tutti noi siamo bersaglio di una comunicazione continua e assordante, centrare in maniera mirata il pubblico che davvero desidera, consciamente o inconsciamente, ricevere il nostro messaggio,  è fondamentale. Perché come sempre non sono i progressi della tecnologia a essere sbagliati, ma solo il modo in cui li si utilizza.

Leggi anche: “Il potere perverso, o nascosto, delle Fake News”

Scopri come PMI Consulting può creare una strategia di marketing efficace, a supporto della tua azienda.