PERSONAL BRANDING: LA CONSAPEVOLEZZA DEL PROPRIO VALORE

Con Personal Branding si intendono l’insieme di strategie e azioni utili per migliorare la consapevolezza del proprio valore.

Spesso mi capita di incontrare dei validi professionisti che lamentano una scarsissima autostima di sé e del proprio valore lavorativo. Questi professionisti, spesso i migliori, riescono a farsi strada nel mondo del lavoro grazie ad un’eccellente tecnicalità. Se lavorano da dipendenti devono sperare di incontrare un capo in grado di valorizzare le loro competenze, se lavorano come autonomi riescono a garantirsi nuovi clienti grazie al passa parola. Ma cosa succede se questi meccanismi si inceppano? Cosa succede se questi professionisti si deve auto-promuovere? Spesso non sono in grado di superare da soli questo momento di difficoltà. In questo caso, affidarsi ad un consulente che possa fare da coach è un’idea vincente. I professionisti che ho avuto il piacere di accompagnare in un percorso di personal branding avevano la necessità di innovare la propria professionalità e riuscire ad enfatizzare il proprio valore.

Lavorando insieme, con empatia e fiducia, si possono fare passi da gigante per aumentare la consapevolezza del proprio valore lavorativo.

Il primo step è capire per cosa siamo portati: questa fase segue un approccio libero, destrutturato. L’obiettivo è chiarificare le proprie attitudini, mettere in risalto le proprie peculiarità. Riflettere su sé stessi infonde fiducia e aiuta a focalizzarsi su nuovi obiettivi. A questo proposito vi suggerisco la lettura del libro “Mastermind” di Maria Konnikova.

Il secondo step è quello di eseguire una SWOT analisi su sè stessi. Dal brainstorming precedente si enfatizzano i punti di forza e con estrema onestà anche i punti di debolezza. Poi si affronta il mercato che intendiamo approcciare, valutando le opportunità e le minacce. A questo punto diviene chiaro chi siamo o chi vorremmo essere lavorativamente.

Il terzo step è la modalità con cui promuoviamo la nostra professionalità. Tutto parla di noi e tutto deve essere perfettamente coerente. Si parte dalla revisione del curriculum per passare a quella del profilo Linkedin, del proprio sito o della presentazione dell’idea imprenditoriale.

Al termine, i professionisti che ho avuto il privilegio di accompagnare in questo percorso, mi hanno regalato emozioni grandi: spesso il modo in cui ci “raccontiamo” finisce per diventare in nostro destino.

Contattaci subito per fissare un appuntamento per migliorare il tuo Personal Branding.