PARTE “SMART&START ITALIA” – FINANZIAMENTI PER LE STARTUP INNOVATIVE

Con il programma Smart&Start Italia il Mise mette a disposizione dei finanziamenti per le startup innovative.

Il programma è gestito da Invitalia che sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative, grazie a Smart&Start vengono finanziati progetti compresi tra 100.000 euro e 1,5 milioni di euro, con la copertura delle spese d’investimento e dei costi di gestione.

Chi può chiedere i finanziamenti? Possono chiedere i finanziamenti le startup innovative costituite da non più di 60 mesi e iscritte alla sezione speciale del registro delle imprese.

Di recente sono state introdotte importanti novità tra cui la semplificazione dei criteri di valutazione e di rendicontazione, l’introduzione di nuove premialità, una nuova definizione dei piani di impresa e delle spese ammissibili, l’incremento del finanziamento agevolato fino al 90% e un periodo di ammortamento più lungo.

Le agevolazioni

Smart&Start Italia offre un finanziamento a tasso zero, senza alcuna garanzia, a copertura dell’80% delle spese ammissibili.

Questa percentuale può salire al 90% se la startup è costituita interamente da donne e/o da giovani sotto i 36 anni, oppure se tra i soci è presente un esperto col titolo di dottore di ricerca italiano (o equivalente) che lavora all’estero e vuole rientrare in Italia.

Le startup con sede in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia possono godere di un contributo a fondo perduto pari al 30% del mutuo e restituire così solo il 70% del finanziamento ricevuto.

Il finanziamento va restituito in 10 anni a partire dal 12° mese successivo all’ultima quota di finanziamento ricevuto.

Sarà possibile presentare domanda di agevolazione con i nuovi criteri a partire dal 20 gennaio 2020: per avere maggiori informazioni clicca qui.

Pmi Consulting è il partner ideale per poter presentare il tuo Business Plan per richiedere i finanziamenti a Invitalia.

Per avere maggiori informazioni sul nostro metodo di lavoro circa la redazione del tuo Business Plan consulta il nostro sito.