LE QUALITA’ DEL BRAVO MANAGER NELLE PMI DI SUCCESSO

Una recente indagine promossa nel 2019 da Federmanager relativa ad un campione di oltre 1600 manager di aziende classificate come PMI mostra alcune interessanti tendenze che accomunano i manager nelle aziende di successo.

Vediamo insieme quali sono le qualità che accomunano un bravo manager nelle PMI di successo:

Oltre l’80% degli intervistati dichiara che la sincerità è la caratteristica dominante del manager di successo.

Essi la intendono come trasparenza e propensione verso la condivisione delle informazioni.

Il secondo valore che emerge è l’esercizio democratico della leadership, che trova d’accordo il 72% dei manager.

Addirittura il 42% ritiene che il processo decisionale debba avvenire attraverso la consultazione allargata a tutti i soggetti coinvolti.

Viene poi considerata la capacità di agire.

Quasi il 47% dei rispondenti conferma un forte orientamento al «problem solving» e all’ottimizzazione delle risorse.

Il 21% dei manager specifica chiaramente che identifica il proprio ruolo nella dimensione del “fare” piuttosto che in quella di “essere” qualcuno.

Essi pongono massima attenzione alla capacità di snellire i processi e l’organizzazione per dare risposte veloci ai cambiamenti.

Infine viene preso in considerazione il fattore imprenditorialità, espressa in modo particolare nella predisposizione a una decisionalità veloce e tempestiva e riflesso diretto di una forte iniziativa personale.

Secondo il Presidente di Federmanager «l’attenzione dimostrata ai valori di responsabilità e trasparenza, condivisione e comunicazione, indicano che in futuro il manager sarà sempre più un leader e sempre meno un capo».

 Infatti la capacità di snellire i processi e di organizzare il lavoro esercitando una leadership diffusa «farà sempre più la differenza in un contesto produttivo che sta affrontando cambiamenti epocali legati all’avvento delle nuove tecnologie».

Le organizzazioni che si dotano di professionisti con queste competenze «non solo innovano i modelli di business, ma sono anche più competitive sul mercato».

Queste considerazioni sono perfettamente condivise dai ricercatori dello studio Ambrosetti, per i quali la qualità del management è direttamente proporzionale alla dimensione delle imprese: più questa cresce, più è auspicato l’impiego di figure specializzate e già formate.

Scopri i manager PMI Consulting e le loro esperienze al tuo servizio.