04 Ott PORTAFOGLIO CLIENTI E PROFITTO NEL B2B
Gestire un Portafoglio Clienti nell’ambito del B2B significa porsi le seguenti domande:
Come alloco gli investimenti tra i clienti? Quanto devo investire sulle relazioni esistenti oppure devo aprirne di nuove? Quali sono i clienti più interessanti per noi in termini di opportunità? A chi posso offrire nuove soluzioni? Con chi posso sviluppare nuove partnership o sperimentare nuovi servizi?
Una corretta gestione del Portafoglio Clienti consente di acquisire, mantenere e sviluppare un asset che sia in grado di generare profitto nel breve e nel lungo periodo.
Grazie all’analisi del Portafoglio Clienti siamo in grado di misurare il valore di ogni cliente. Oppure di conoscere meglio i nostri interlocutori, di ripartire in modo ottimale le risorse aziendali e di comprenderne chiaramente il potenziale di crescita futuro.
Gli indicatori di relazione tradizionali ci indicano il livello di customer satisfaction, di complain e di fedeltà al nostro brand. Ma oggi non bastano più: dobbiamo esplorare nuovi benefici intangibili per il cliente, quali la brand reputation, la dimensione globale dell’azienda, la capacità di essere responsive e disponibile vs il cliente.
Se queste tematiche ti stanno a cuore, contattaci.