COMUNICA BENE E CRESCERAI

In un recente studio del quotidiano inglese The Guardian, è stato stimato che un pendolare, in un viaggio medio di un ora, sia esposto fino a 130 messaggi pubblicitari

Hanno poi misurato l’impatto medio degli stessi, da cui risulta che solo l’1% ha un effettivo impatto sull’ignaro pendolare!

Come fare in modo che la comunicazione di una Azienda venga allora in contatto col suo consumatore?

La classifica delle aziende italiane premiate a marzo 2019 dal Corriere Economia per la comunicazione più efficace permette di trarre alcune utili lezioni:

  1. Le top 30 aziende hanno considerato la comunicazione d’impresa un elemento strategico e non meramente accessorio
  2. La comunicazione delle stesse ha utilizzato anche la lingua inglese oltre quella nazionale, utilizzando a rotazione i media più adatti (ADV classica, digitale, stampa etc)
  3. Hanno utilizzato in modo mirato ed efficace video girati professionalmente, in termini di timing, montaggio e tecniche
  4. Hanno verificato la coerenza del messaggio nel caso il loro consumatore fosse un target di millennial o generazione Z
  5. In presenza di questi ultime due platee di consumatori, hanno evidenziato nella loro comunicazione gli aspetti di salvaguardia dell’ambiente o responsabilità sociale nell’azione della propria azienda

Ultimo ma non meno importante, il tema della comunicazione coinvolgimento reale del personale nella comunicazione aziendale.

Un dipendente realmente coinvolto e soddisfatto comunica efficacemente la positività dell’azienda meglio di molti “pseudo influencer”.

A queste conclusioni sono giunte anche le piccole e medie imprese che per essere più competitive sul mercato hanno compreso l’importanza strategica di una corretta comunicazione.

Se vuoi sapere di più su come sviluppare un piano di comunicazione davvero efficace, contattaci.