Creare valore e crescere

Ogni startup ha un obiettivo: creare valore e crescere.

Ma come fare per creare valore e crescere il più velocemente possibile, al minor costo e con un team motivato?

Creare valore e crescere: le difficoltà

Spesso, più una startup cresce e più tende a generare sprechi, ovvero perdite di tempo, rifacimenti lavorativi, lavorare su progetti sbagliati, accumulare code di lavoro…

La reazione più comune in questi casi è quella di assumere di più, ma questo – oltre ad essere un costo aggiuntivo – non sempre si riflette in un aumento di efficienza. Infatti più il team è ampio e più aumentano i processi, i meeting e la perdita di senso di responsabilità diretta.

Se non si è accorti, tutto questo genera in poco tempo processi inefficienti, clienti insoddisfatti, team frustrati e peggiori performance.

E allora qual è la giusta strategia per scalare mantenendo l’efficienza aziendale?

Crescere mantenendo l’efficienza aziendale

Uno degli step più importante è quello di realizzare un output di qualità sin dalla prima release, senza bisogno di rilavorazioni. Questo genera una qualità eccellente nel prodotto/servizio fornito, costi relativamente contenuti e clienti pienamente soddisfatti.

Dal lato del team realizzare output eccellente mantiene alta la motivazione, aumenta l’expertise personale che attraverso l’apprendimento continuo legato alla consapevolezza di quello che è “andato storto” standardizzando e migliorando quello che è andato bene.

Seguendo l’esperienza di Quonto l’approccio deve quindi essere:

  • Ambizioso: non aver paura di affrontare grandi sfide, affrontale basandole su dati e elementi qualitativi
  • Migliorativo: miriamo a realizzare output perfetti, attraverso il principio del miglioramento continuo e la creazione di standard e best practices
  • Collegiale: siamo convinti che il successo possa essere perseguito solo se tutta l’organizzazione lavora insieme e cresce alla stessa velocità
  • Trasparente: lavoriamo in modo trasparente e affidabile con tutti gli interlocutori: clienti, collaboratori e partners

Se sei interessato a una consulenza per far crescere la tua azienda contattaci.