Controllo di Gestione

Il controllo di gestione e un corretto utilizzo del Budget annuale sono le l’attività fondamentali con cui una piccola e media impresa si accerta che la gestione si stia svolgendo in modo tale da permettere il raggiungimento degli obiettivi stabiliti in sede di pianificazione strategica.

Monitorare al meglio costi e profitti della propria azienda può implicare un’attenta analisi dell’intero sistema produttivo e commerciale, in modo da fornire all’imprenditore delle chiavi di lettura chiare ed efficaci per poter conseguire i risultati gestionali prefissati.

Le fasi del processo sono essenzialmente 4:

  1. La formulazione di obiettivi e programmi di breve periodo (formulazione di Budget annuale)
  2. La misurazione sistematica dei risultati conseguiti
  3. L’analisi degli scostamenti (confronto degli obiettivi con i risultati)
  4. Le azioni correttive proposte

 

Il budget rimane lo strumento previsionale migliore per una corretta programmazione dei costi e dei ricavi. infatti ogni anno le PMI devono redigere questo documento che, oltre ad evidenziare i risultati economico-finanziari che si intende raggiungere nel successivo esercizio, funge anche da guida all’azione dei managers.

Ad esempio una corretta analisi degli scostamenti tra Budget e Conto Economico può fornire gli spunti per rivedere  velocemente la politica commerciale o di marketing. Questo perchè una piccola impresa difficilmente potrà mantenere a lungo le proprie perdite in attesa di un miglioramento del mercato: non appena si scorge la certezza della crisi in atto, si deve ridimensionare immediatamente le aspettative di profitto e quindi gli investimenti e le spese.

Anche per le aziende di piccole dimensioni è importante procedere all’analisi dei fattori critici di successo:  si tratta di identificare quelle variabili che assicurano il vantaggio competitivo nel lungo periodo ed il cui controllo consente buone prestazioni all’impresa. Questi fattori chiave sono misurati tramite gli indicatori chiave ( Key Performance Indicator), il cui fine fondamentale è quello di segnalare al management come si sta comportando l’azienda e come si sta movendo ogni Centro di Responsabilità.

Accuratezza dell’analisi e tempestività nelle conclusioni è la formula vincente per poter avere un efficace sistema di controllo di gestione in grado di calcolare puntualmente la reddittività delle attività/servizi.

 

Il nostro metodo di lavoro

  • Lavoriamo per comprendere velocemente il tuo business.Quali sono gli obiettivi che la tua azienda si è prefissata? Quali sono gli indicatori che assicurano un vantaggio competitivo? Hai un trend storico che rappresenta l’evoluzione della tua azienda? Grazie a queste informazioni siamo in grado di calarci nella tua realtà e comprendere meglio le tue criticità.
  • Ti aiutiamo a realizzare un Budget «realistico». La cosa più importante nella stesura di un Budget annuale è identificare un livello di Ricavi e di Costi ambizioso, ma fattibile. Solo grazie ad una consolidata esperienza in materia, siamo in grado di proporre un Budget annuale che soddisfi le ambizioni della «proprmetodo di lavoroietà» e che sia sfidante e misurabile per il team.
  • Effettuamo per te le verifiche mensili o trimestrali. Una volta realizzato il Budget annuale, a seconda delle tue esigenze, effettuiamo delle verifiche mensili o trimestrali per analizzare gli scostamenti tra il Conto Economico ed il Budget atteso.
  • Ti sottoponiamo delle attività per mettere in atto i correttivi. Se identifichiamo un andamento negativo rispetto al budget previsto, invitiamo l’imprenditore ad intraprendere delle attività per mettere in atto tutti i correttivi necessari per riportare in breve tempo la tua azienda in linea con le aspettative.