Business Plan

Lo strumento del Business Plan, ha come finalità ultima quella di identificare i risultati economico-finanziari conseguibili, definire le risorse da impiegare e identificare rischi e opportunità del mercato, nel medio periodo (3-5 anni).

 

È fondamentale per le Start-Up.

È la rappresentazione concisa e precisa di un piano aziendale con un’attenzione particolare agli aspetti finanziari. La documentazione, pur limitata al minimo in termini di volume, deve essere chiara ed esauriente. Una struttura ideale prevede nei singoli capitoli analisi dettagliate, progetti, misure, ecc. da poter allegare in caso di necessità o impiegare nelle negoziazioni a sostegno del proprio piano.

 

Un Business plan serve sia alle giovani imprese sia alla direzione delle aziende già ben avviate per:

 

  1. preparare, pianificare e comunicare al meglio il futuro aziendale;
  2. valutare in modo decisivo le opportunità di successo di un progetto sulla base delle conseguenze finanziarie e le considerazioni dei rischi;
  3. essere convincente agli occhi dei partner strategici (soci ed azionisti) ed assicurarsi il loro entusiasmo.

 

La sua formulazione non è un processo unico.

È estremamente importante adeguare costantemente il Business plan alle nuove condizioni di mercato integrando sistematicamente le nuove conoscenze acquisite.

 

Il nostro metodo di lavoro

 

  • Offriamo ai nostri clienti un lavoro su misura. Quali sono gli obiettivi concreti del vostro Business plan e a chi si rivolgono? Personalizziamo il vostro piano ai singoli destinatari rispetto alle richieste, argomentazioni, formulazioni e allegati, ecc.: per questo motivo potrà essere necessario elaborare diverse versioni. Considerate il Business plan come un mezzo di orientamento. Noi adegueremo la sua forma ed il contenuto alle vostre esigenze particolari.
  • Realizziamo una presentazione impattante. Per il Business plan è importante la prima impressione del ricevente: per questo motivo realizziamo presentazioni interessanti con allegati chiari ed esaurienti.
  • Verifichiamo la coerenza della pianificazione. Poniamo la massima attenzione affinché il vostro piano sia coerente in tutti i suoi punti: gli obiettivi di fatturato prefissati possono essere raggiunti con le azioni di marketing definite e con la pianificazione del personale? Gli adeguamenti infrastrutturali sono al passo con la crescita? Sono stati considerati tutti i costi e gli investimenti necessari? I tempi di attuazione sono realistici?
  • Consideriamo il“WorstCase”.Per la vostra sicurezza prendiamo in considerazione diversi scenari in fase di pianificazione finanziaria: un “Management Case” realistico con i vostri obiettivi di bilancio effettivi ed un “WorstCase” in cui tutto “dura il doppio e costa il doppio, ed allo stesso tempo si raggiunga soltanto la metà del fatturato…”.

 

I nostri consulenti vantano anni di esperienza nella stesura di Business Plan.

 

Il Business Plan crea i requisiti necessari per un Controllo di Gestione mensile cioè un confronto di coerenza tra la situazione reale e quella stimata in fase di Plan in merito a andamento dei fatturati e costi, attività da intraprendere, riorganizzazioni da implementare per essere più efficaci sul mercato. Su richiesta del cliente siamo disponibili ad incontri mensili  per implementare un mini-controllo di gestione mensilizzato.

 

Approfondisci il Controllo di Gestione e clicca il bottone.