IL FORMAT IDEALE PER IL TUO BUSINESS PLAN

Non esiste un format ideale ed uguale per tutti i Business Plan, chi ti propone un Business Plan pronto in 3 giorni e per pochi spiccioli, molto probabilmente ti sta proponendo un prodotto standardizzato fatto “a nastro”.

Il Business Plan invece è un documento che viene redatto “su misura” in funzione delle diverse finalità per cui è scritto e degli interlocuitori a cui è indirizzato.

Il Business Plan è uno strumento che viene utilizzato per ricercare finanziamenti, attraverso:

  1. Bandi regionali o comunitari
  2. Finanziamenti bancari
  3. Finanziamenti privati
  4. Prestiti agevolati con garanzie statali

 

Nel caso di finanziamenti attraverso bandi o istituti bancari, normalmente questi interlocutori preferiscono leggere il Business Plan seguendo dei format da loro predefiniti. Il motivo è che dovendo vagliare moltissimi documenti, vogliono avere una visione comparabile con altri business plan pervenuti.

In questi casi suggeriamo in prima istanza di verificare con la banca o con l’ente erogatore il bando l’esistenza di format standard.

Nel caso di finanziamenti privati il format è decisamente più ampio e libero. L’obiettivo in questo caso è di coinvolgere il finanziatore nell’idea imprenditoriale, portarlo per mano nella sua visione e convincerlo della bontà dei risultati economico finanziari degli anni a venire.

Recentemente, a seguito della crisi post-Covid19, il Mise ha emanato il Decreto Liquidità.

Nel Decreto vengono messi a disposizione delle aziende in crisi, dei prestiti agevolati con garanzie statali per il 90% della copertura. Il restante 10% è coperto da Confidi. La richiesta di questi prestiti deve essere inoltrata agli istituti di credito. Le banche richiedono come documentazione a supporto, la realizzazione di un Business Plan almeno con un orizzonte temporale di 3 anni.

 

Il Business Plan deve essere in grado di fornire tutte le rassicurazioni affinchè la banca sia in grado di valutare la capacità dell’azienda di risollevarsi nel giro di pochi anni. E spesso è grazie ad un Business Plan solido e convincente che un’impresa in difficoltà può riprendere a lavorare con la liquidità necessaria.

Contattaci per un preventivo gratuito.